Antonio Taglia

Antonio, fin da bambino, ha dimostrato per il ballo una spiccata attitudine che lo ha portato a studiare dapprima Liscio, Ballo da sala e Boogie-Woogie, per poi passare al Tango Argentino, fino a scoprire le Danze Caraibiche.
Da più di vent’anni nel mondo latino, ha sempre ballato per passione, formandosi con Maestri professionisti di livello internazionale tra i quali Anita LombardiFrancisco Vasquez, Debbie Inskip e Tarek Benouara-African Jet, Josè Diaz-Euphoria Dance Company.

E’ stato dapprima animatore nei locali e, nel 2004, dopo aver conosciuto Elena, tuttora sua partner nel ballo e nella vita, ha iniziato il percorso nel mondo delle competizioni nelle Danze Caraibiche. Dopo aver fatto diverse esperienze come assistente e istruttore per i propri insegnanti, ha scoperto quanto sia importante per lui condividere la propria passione con gli altri e trasmetterla a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al ballo. E’ proprio per questo che ha deciso di “ufficializzare” tutti gli studi fatti in precedenza conseguendo, sotto la guida del grande Maestro Gianni Cugge, il diploma A.N.M.B. per l’insegnamento delle Danze Caraibiche e ha dato vita, nel 2009, alla Scuola di ballo “Alive Dance Studio”.

Parallelamente ha intrapreso un percorso di esibizioni e spettacoli coreografati da importanti figure del mondo caraibico quali Anita Lombardi; con questi show Antonio ed Elena hanno riscosso sempre ampi consensi da parte del pubblico non solo dei locali da ballo di Piacenza e provincia, ma anche di congressi ed eventi nazionali ed internazionali come l’Union Latina Europea e il Milano Latin Festival.
Sempre attento alle nuove tendenze, nel 2013 Antonio, insieme ad Elena, ha conseguito il Diploma A.N.M.B. per l’insegnamento della Kizomba, intimo e sensuale ballo angolano diffusosi negli ultimi anni anche in Europa.

Nel 2016, i due Maestri si formano con Andrea Bosonotto e Silvia Accossato, danzatori più volte campioni del mondo, ottenendo il diploma di “Bachateacher”, sia di primo che di secondo livello; in tal modo perfezionano ed arricchiscono il proprio metodo di didattica della Bachata.
Antonio crede nel continuo aggiornamento e nell’insegnare con competenza e professionalità, senza mai tralasciare la semplicità, la cortesia e la simpatia nel rapporto con gli allievi.
Ogni classe tenuta da lui diventa così un luogo non solo di apprendimento della tecnica del ballo, ma anche di divertimento e svago!