Elena Baderna

Elena dall’età di 7 anni ha studiato danza classica, seguendo il metodo dell’Accademia Vaganova, con maestri internazionali e ha danzato in ruoli solisti presso diversi teatri. Nel 2004 ha conosciuto Antonio, suo attuale partner nel ballo e nella vita, e ha scoperto la passione per Salsa e Bachata. Negli anni successivi, formandosi con Maestre di livello internazionale come Anita Lombardi, ha maturato uno stile personale ed elegante che unisce la tecnica della danza accademica alla sinuosità e alla morbidezza del caraibico.
Dopo aver raggiunto, in coppia con Antonio, il 1° posto al Campionato del Nord-Italia Classe A nel 2006 in Salsa Portoricana/N.Y Style, ha conseguito il Diploma A.N.M.B. per l’insegnamento delle Danze Caraibiche e nel 2009 ha fondato, sempre insieme ad Antonio, la Scuola di Ballo “Alive Dance Studio”.
Contemporaneamente i due ballerini hanno compiuto un percorso di show ed esibizioni come coppia solista, pur essendo stati invitati più volte a far parte di gruppi coreografici guidati da importanti danzatori del mondo caraibico, e hanno riscosso sempre ampi consensi di pubblico anche in eventi nazionali ed internazionali come L’Union Latina Europea e il Milano Latin Festival.
Per pura passione, Elena e Antonio, hanno studiato e tuttora approfondiscono anche il Tango Argentino che amano fondere, in alcuni casi, con la Bachata: uno degli show del loro repertorio è infatti una Bachatango.
Convinta che una buona insegnante debba aggiornarsi costantemente, Elena, insieme ad Antonio, ha conseguito nel 2013 il Diploma A.N.M.B. di Kizomba e nel 2016 il Diploma “Bachateacher” da Andrea Bosonotto e Silvia Accossato, pluricampioni del mondo di Bachata; ha studiato e si è perfezionata, oltre che con la già citata Anita Lombardi, con Debbie Inskip (African Jet), Tania Cannarsa e Melissa Fernandez.
Per Elena i balli di coppia sono espressione della personalità, comunicazione con il partner, occasione di divertimento e socializzazione; tutto ciò senza perdere mai di vista la qualità dell’insegnamento e l’importanza di una corretta tecnica. Il metodo di allenamento e di studio che deriva dalla danza è riconoscibile sia nelle coreografie danzate da Elena e Antonio, sia negli show che essi creano per i loro allievi, in particolare per il gruppo di Gestualità femminile seguito da Elena.